Fondazione per l'infanzia Ronald McDonald Italia

Diventa Volontario

Come ogni famiglia, abbiamo bisogno di qualcuno su cui contare.

Volontari

Che bello sapere che ci sei

Per entrare a far parte della nostra famiglia abbiamo bisogno di qualche ora del tuo tempo libero e la tua voglia di donarlo agli altri. Con un sorriso o una parola di conforto oppure mettendo a disposizione del nostro staff le tue competenze nell’organizzazione delle diverse attività, anche tu puoi fare la differenza per le tante famiglie che ospitiamo nelle nostre strutture.

Diventa volontario
Volontari

Siamo una famiglia unita dagli stessi valori

Per un bambino la famiglia è tutto e in certi momenti, come la malattia, è il posto dove trovare rifugio. Per questo motivo, un genitore dovrebbe restare vicino al proprio bambino in un’ambiente sereno e accogliente e accompagnarlo passo dopo passo durante le cure ospedaliere. Se condividi con noi i valori che, da sempre, ci guidano in tutto quello che facciamo questa Casa aspetta te.

Il valore del tuo tempo, per noi è grande

536.000+

Volontari attivi in tutto il mondo

140+

Volontari attivi in Italia

Diventa volontario

Mamma e figlio abbracciati

Volontario Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald

Festa con bambini

Organizza un evento

Cucina Casa Ronald

Volontariato d'Impresa

Queste storie parlano di solidarietà

Volontaria per scelta

In passato ho avuto un’esperienza di volontariato al Meyer, e quando ho visto che Casa Ronald Firenze ospita le famiglie dei bambini in cura presso questo ospedale non ho avuto dubbi e mi sono candidata.

Racconti dei volontari

Zhanna, la fuga da Kiev per assistere i bambini malati

Ha lasciato il suo paese in guerra e, arrivata in Italia, ha messo a frutto la conoscenza della nostra lingua per lavorare in Casa Ronald Roma come interprete e mediatrice culturale.

UN POSTO CHE FA BENE AL CUORE

Questo è ciò che mi dà la forza di esserci, mi riempie il cuore e mi fa star bene, perché in fondo quello che può essere un piccolo impegno per noi, invece diventa qualcosa di molto importante per chi ospitiamo

Il volontariato in Casa Ronald McDonald Brescia è di famiglia

Storia di Simona e Giulia, mamma e figlia sostenitrici di Casa Ronald McDonald Brescia.

Una meravigliosa scoperta

Oltre al lavoro da McDonald's sono anche un’insegnante di yoga, volevo coniugare queste due professioni per un’unica causa: fare del bene.

Racconti dei volontari

Sentirsi a casa, anche a distanza

Nonostante la lontananza imposta dal lockdown, i nostri volontari non hanno mai smesso di sentirsi vicini e parte delle nostre Case Ronald.

Bruna, la nostra volontaria

Storia di Bruna, volontaria di Casa Ronald Roma Bellosguardo.

Racconti dei volontari

Le due ore più belle della settimana

Storia di Piera, volontaria di Casa Ronald Firenze

Il mio appuntamento fisso

Storia di Silvia, volontaria di Casa Ronald Brescia

Stare insieme aiuta

Storia di Marilina, volontaria di Casa Ronald

La fortuna di insegnare

Storia di Chiara, maestra di Casa Ronald

Racconto dei volontari

L' arte di regalare un sorriso

Storia di Davide, Operatore del Sorriso di CRI Firenze

Racconti dei volontari

Vicino di casa, volontario per caso

Gli antichi immaginavano il ‘caso’ come una dea tessitrice di fili. E un filo è quello che Federico ha trovato, per riannodarlo tutto fino a che...

Cintura nera di generosità

Anche un duro come Alfredo, istruttore di karate, si intenerisce per un incontro così inatteso.

Racconti dei volontari

L’arte mette le differenze da parte

Che succede a mescolare la vivacità della vita in Casa Ronald con creta, cartapesta e colori? Scopriamolo insieme a Sandro.

Volontario all'improvviso

Il primo impatto lo ha subito colpito. Antonio non era preparato ma in pochi minuti ha capito e deciso.

Varcando quella soglia

Andava semplicemente a trovare un’amica, ma aprendo quella porta Elena ha trovato l’opposto di quanto si aspettava.

Mi ritorni in mente, 10 anni dopo

Vi capita a volte di ritrovare un pensiero sepolto nel cassetto della memoria 10 anni prima? È successo a Ivana. Ascoltiamola...

Racconti dei volontari

Pasquale e le casette della rinascita

Come ogni piccola grande intuizione, quella di Pasquale avviene in un lampo, ma imprime una svolta...

FAQ

La Fondazione Ronald offre opportunità di volontariato per individui adulti, grupppi e gruppi aziendali.

Ci sono molti modi per aiutare le famiglie che ospitiamo nelle nostre strutture, qui di seguito ne elenchiamo alcune. Ti suggeriamo di contattarci direttamente per ulteriori dettagli a fondazione.ronald@it.mcd.com

In generale Fondazione Ronald mette a disposizione una varietà di opportunità di volontariato:

1. Per gruppi

Cucinare pasti Attività di intrattenimento per i nostri piccoli ospiti Manutenzione delle strutture di accoglienza Pulizia delle strutture di accoglienza

2. Per gli individui

Accoglienza famiglie Volontariato in ospedale (hospitality à la carte) Manutenzione Case Accompagnamento in ospedale Servizi alle famiglie (spesa settimanale, approvvigionamento farmaci, ..) Supporto nell’organizzazione di eventi speciali Supporto nelle attività di Raccolta Fondi

Fondazione Ronald offre opportunità di volontariato sia “una tantum” che continuative. Troveremo l'opportunità giusta per te in base alla tua disponibilità e ai tuoi interessi.

No, non è necessario. Ci sono molti modi per diventare ambasciatore della nostra causa. Ad esempio alcune aziende e gruppi svolgono attività, come le liste dei desideri, sui propri canali interni, coinvolgendo amici e colleghi in progetti di raccolta fondi. Se desideri parlare di modi creativi per coinvolgere tutto il tuo gruppo, team e / o clienti scrivici a fondazione.ronald@it.mcd.com

Ci sono anche opportunità per fare volontariato mentre fai cose che ami, come raccogliere fondi attraverso una gara di 5km o una maratona. Contattaci a fondazione.ronald@it.mcd.com per saperne di più.

Certo! Aziende, scuole e gruppi di ogni genere scelgono Fondazione Ronald come destinatario delle proprie attività di raccolta fondi, dai tornei di golf alle bancarelle di limonate. Contattaci all’indirizzo email fondazione.ronald@it.mcd.com per avere maggiori informazioni.

Innanzitutto, invia una richiesta online, cliccando qui.

Riceviamo decine di domande e facciamo ogni sforzo per esaminarle e rispondere ad ogni candidato. Una volta ricevuta la domanda, ti ricontatteremo per una breve chiacchierata ed eventualmente un colloquio conoscitivo.

I volontari devono avere almeno 18 anni.

Non permettiamo ai minori di fare volontariato con i bambini ospiti delle nostre Case Ronald e Ronald McDonald Family Room®. Abbiamo delle opportunità di far conoscere la realtà delle nostre strutture che sono state sviluppate in accordo con alcune scuole e alcuni Istituti Scolastici di Istruzione Superiore, al di fuori di questi non consentiamo ai minori di fare attività di volontariato nelle nostre Case.