25/03/2020

Restiamo a casa ma senza isolarci.

Sono Eleonora Corica, l’House Manager di Casa Ronald Roma Bellosguardo. Noi accogliamo 16 famiglie con i loro 16 bambini in cura da diversi reparti dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, con una percentuale maggiore nell’oncologia. I genitori combattono ogni giorno la loro battaglia insieme ai loro figli. Vengono da tutto il mondo, molti di loro non conoscono la lingua, non hanno parenti e amici e si trovano completamente soli ad affrontare una situazione improvvisa e molto dolorosa. Qui arriva Casa Ronald che, con il suo calore e i servizi che mette a disposizione, fa sentire la famiglia parte di una comunità e non più sola. Il nostro lavoro è quello di ridare a queste famiglie quella serenità che hanno perso nel momento in cui sono partite dalla loro città per garantire ai loro figli le cure migliori.

Combattiamo contro ogni difficoltà
L’emergenza Coronavirus li ha costretti ancora di più a quell’isolamento che tanto combattiamo e cerchiamo di gestire e migliorare ogni giorno. Le squadre delle Case Ronald non si sono fermate, i sostenitori sul territorio stanno rispondendo con calore e prontezza alle nostre esigenze. Ci siamo impegnati per creare una rete di sostegno con associazioni amiche, enti nazionali e territoriali che hanno permesso l’attivazione gratuita di spesa a domicilio, donazioni di materiali sanitari di estrema utilità come le mascherine, disinfettante, guanti. Una rete di solidarietà che sta accanto a tutti i nostri ospiti.

Per il bene di tante famiglie
Per noi ciò che facciamo, prima di essere un lavoro, è una missione. Tutte le nostre azioni ruotano intorno al tema del Family Centered Care: un’assistenza incentrata sulla famiglia e sulle relazioni, dove al centro c’è il benessere del bambino. Adesso come non mai le nostre famiglie hanno bisogno di essere ancora di più supportate e di sentirsi parte di una famiglia ancora più grande. L’Italia.
Per questo voglio chiedere l’aiuto di tutti. In questo momento così difficile è importante tenere aperte strutture come la nostra.
Scopri come donare per sostenere le Case Ronald: https://www.fondazioneronald.org/it-it/cosa-puoi-fare-tu/donazione-libera-privati.