04/10/2022

Il lavoro più bello del mondo

UNA GOCCIA NELL’OCEANO

Io dico sempre che il mio è il lavoro più bello del Mondo: una goccia che piano piano aiuta l’oceano a cambiare colore, facendolo diventare più trasparente e che un poco alla volta ti fa vedere sempre più il fondale. Mi chiamo Emiliano e da circa un anno lavoro in Casa Ronald McDonald Roma Palidoro.

L’EMOZIONE DEL PRIMO GIORNO

Ricordo perfettamente il mio primo giorno di lavoro; ricordo l’emozione come quella di un bambino al primo giorno di scuola; ricordo il cuore a mille e l’accoglienza calorosa dei colleghi appena iniziato il turno, il mio primo turno; ricordo l’odore del mare che si univa a quello della cucina, le risate di mamma e papà giocare insieme al proprio bambino nella sala da pranzo. Ma c’è un ricordo che rimane vivido nella mia mente. C’erano due papà seduti ad un tavolo in quella gigantesca sala da pranzo a vetri che si organizzavano per cenare insieme. Sembravano amici da una vita, ma molto probabilmente si erano conosciuti da poco, come molto spesso succede in Casa. Ricordo che tramite Google traduttore mettevano insieme gli ingredienti per fare la spesa, che cercavano l’orario migliore per andare insieme al supermercato. Uno parlava arabo, l’altro dialetto siciliano, ma nonostante i muri che apparentemente potevano dividerli erano lì, a condividere quell’esperienza insieme. Questo è il mio primo ricordo di Casa Ronald Roma Palidoro, un ricordo di unione e fraternità, di muri abbattuti e di condivisione, di Paesi lontani che si incontrano che nonostante tutto si capiscono.

UNA CASA CON IL SORRISO

Con il passare dei mesi ho avuto altri ricordi che mi hanno fatto provare emozioni simili a questo: come quando ho visto il papà ucraino portare per la prima volta al mare la piccola Katherina e lei era felicissima nel suo costumino da sirena o quando abbiamo organizzato un allenamento di Rugby con le Fiamme Oro di Fiumicino sulla spiaggia ed ho visto tutti i bambini giocare insieme. Qui, a Casa Ronald Palidoro, di emozioni forti se ne vivono tutti i giorni e non si torna mai a casa senza aver nel cuore un nuovo sorriso o un nuovo grazie. Questo è veramente il lavoro più bello al Mondo.

Questa bellissima testimonianza è di Emiliano, da poco diventato House Manager di Casa Ronald McDonald Roma Bellosguardo.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere newsletter*