Diventa Partner

COME SOSTENERE FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD McDONALD

Le donazioni da aziende sono per noi un sostegno importante. Ogni euro donato ci aiuta a tenere le famiglie vicine ai loro bimbi malati in ospedale.

Erogazioni liberali in denaro

Le donazioni hanno lo scopo di sostenere finanziariamente le Case Ronald e le Family Room. Per donare tramite Bonifico Bancario: 

FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD McDONALD ITALIA 
IBAN: IT06A0503401688000000016500 

Tutte le donazioni di privati e aziende godono di agevolazioni fiscali. Potrai infatti dedurre o detrarre l’importo donato, rivolgendoti per maggiori informazioni al tuo commercialista o a un Caf.

Le erogazioni liberali a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald ETS poste in essere da persone fisiche sono detraibili nel limite del 30% calcolato su importo massimo di erogazione liberale di 30.000 euro (art 83, c 1, D Lgs 117/17).

Le erogazioni liberali poste in essere da persone fisiche, enti e società sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).

L’eventuale eccedenza può essere computata nei periodi di imposta successivi ma non oltre il quarto. Si ricorda che per usufruire delle agevolazioni fiscali di cui sopra, le erogazioni liberali in denaro dovranno essere effettuate mediante strumenti tracciabili.

I benefici previsti dall’art 83 del Codice del Terzo Settore non possono essere cumulati né tra loro, né con altre misure agevolative previste a titolo di detrazione o deduzione di imposta per le medesime erogazioni.

Donazioni inkind

La dotazione di beni e/o servizi di cui possono beneficiare le Case Ronald e le Ronald McDonald Family Room.

Volontariato d’Impresa

Il coinvolgimento del personale, anche da remoto, nelle attività di Fondazione attraverso: 

L'aiuto pratico

La consulenza specialistica

Il trasferimento di know-how

Payroll Giving

Donazione in busta paga: la possibilità per i dipendenti di un’azienda di effettuare una donazione a Fondazione indicando quanta parte della propria retribuzione destinare. L’azienda che aderisce al programma può decidere liberamente di incentivare le adesioni erogando un importo pari a quello donato dai propri dipendenti, attraverso le modalità del cosiddetto Match Giving. 

Cause Related Marketing

L’azienda, tramite la vendita di un suo prodotto, devolve una parte del ricavato ed effettua una donazione a favore di Fondazione Ronald.

Sponsorizzazioni

Contributo e coinvolgimento di un’impresa in un evento di Fondazione che prevede una presenza visibile nell’iniziativa. Fondazione organizza diversi eventi nel corso dell’anno.

Eventi aziendali e Team Building

L’azienda organizza al suo interno delle attività di promozione e di raccolta fondi a favore di Fondazione Ronald che prevedono il coinvolgimento dei dipendenti. 

Programma di raccolta punti/premi

Attraverso la raccolta punti del proprio catalogo premi, l’azienda devolve una donazione a Fondazione.

Festività Aziende

L’azienda acquista prodotti solidali di Fondazione (panettoni, pandori, uova di Pasqua e colombe solidali) o utilizza il budget destinato agli omaggi natalizi e pasquali per effettuare una donazione a Fondazione.

Agevolazioni fiscali come quelle previste per le elargizioni liberali in denaro. In alternativa, l’azienda può acquistare i prodotti solidali di Fondazione (strenne, panettoni ecc.). Sarà emessa regolare fattura di acquisto.

5X1000

L’azienda invita i suoi dipendenti a devolvere il 5×1000 a Fondazione Ronald, suggerendo il suo C.F. nelle modalità che ritiene opportune, per esempio, in spazi aziendali o di passaggio, come la reception, la zona caffè, la mensa ecc., e inserendo in calce alla firma della e-mail aziendale la frase: 

DONA IL TUO 5X1000 a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia
C.F. 97234130157 

È un gesto che non prevede un costo per l’azienda e i dipendenti ma che ha un grande valore per la Fondazione Ronald McDonald.

CUSTOMER REVIEW
0 k

Scopri chi sono i nostri partner

Alcuni esempi e testimonianze speciali di chi è già al nostro fianco. 

“Per Coca-Cola essere al fianco di una realtà come Fondazione Ronald McDonald significa essere parte attiva di un percorso che si arricchisce sempre di nuove tappe e che ha un impatto concreto sulle vita delle persone. Come partner, crediamo che il confronto costante sui progetti e la condivisione di valori siano un elemento fondamentale alla base della nostra collaborazione nel tempo”

Claudia Toscano Strategic customer director per Coca-Cola Italia

“Condividiamo insieme a Fondazione RonaldMcDonald Italia i valori dell’eticità,della responsabilità e della creazionedi benessere sul territorio.”

Denis Amadori Vicepresidente – Amadori

“Abbiamo conosciuto la Fondazione Ronald McDonald fin dagli inizi dell’attività in Italia, nel lontano 1999, e da allora siamo stati vicini alla Fondazione condividendone i valori e le finalità”, spiega Paolo Boni, Amministratore Delegato di Inalca. La nostra società, leader in Italia nella produzione di carni, da molti anni adotta le migliori pratiche nell’ambito della responsabilità sociale dell’impresa. Il Bilancio di sostenibilità di Inalca è allineato con i target SDG di sviluppo sostenibile e la partecipazione alle iniziative della fondazione Ronald McDonald dà ulteriori opportunità all’azienda di contribuire al proprio impegno sociale. In particolare, Inalca è orgogliosa di aver sostenuto negli anni le iniziative della Fondazione a supporto delle famiglie dei bimbi, rendendo più umana ed accettabile l’esperienza della malattia."

Paolo Boni Amministratore Delegato - Inalca